Ha iniziato a lavorare, come apprendista, nel lontano 1944 andando a scuola in mattinata e in una bottega artigiana di falegnameria nel pomeriggio, a Ceneselli (RO) non lontano dal suo paese natio; tutto questo fino a quando aveva 15 anni, era il 1951. Ovviamente e/o purtroppo, a quei tempi non c'era la possibilità di essere regolarizzato per un ragazzino così giovane, però quegli anni sono serviti per apprendere molte "malizie" del mestiere.
Parallelamente a ciò, dopo le scuole elementari ha svolto due anni in una scuola di “Arti e Mestieri" a Castelmassa (RO).
Successivamente, a causa dell'alluvione del Polesine, la famiglia Serafin si è trasferita in Piemonte, dove risiede e lavora attualmente.Qui Danilo ha iniziato a lavorare come collaboratore presso alcune falegnamerie fino alla fine del 1970. Successivamente ha pensato fosse arrivata l'ora di provare a "buttarsi" e iniziare l'attività per suo conto in proprio, ed è così che nel gennaio del 1970, dopo aver costruito un nuovo laboratorio tutto suo a Caravino (To) in Via Perosio, viene fondata la Falegnameria "Serafin Danilo" che tutt'oggi è attiva (sono variati il nome della Via in Mons. D. Borra, 10 causa toponomastica comunale e la denominazione della Ditta in Falegnameria SERAFIN di Serafin Alberto, succeduto al padre nella titolarità dell'azienda alla morte dello stesso).